E' TEMPO DI SCEGLIERE PER DIO predica del 19/04/2009

26.04.2009 02:00

Predica dura in questa mattina, però non posso trattenermi dal dirvi queste che ci serviranno per crescere e imparare la lezione è tempo di scelta e di rinuncia
il titolo della predica è:
<<E' TEMPO DÌ SCEGLIERE PER IL REGNO DÌ DIO>>

TESTO DELLA LETTURA ODIERNA

ESODO 32

INTRODUZIONE
Siamo in un’epoca strategica per il futuro della Chiesa di Cristo in questa Nazione, Dio è alla ricerca di persone decise a vivere integralmente per l'avanzamento del Regno di Dio, mentre questa società ci bombarda di messaggi che ci immettono nella società globale dell'uno nessuno e centomila del " mettiti una maschera religiosa e fai finta di niente", vivi la tua vita di timbratore di cartellino domenicale vai al culto oppure a messa e dal lunedì in poi vivi come se niente fosse immerso totalmente nel ritmo di questa società sempre più priva di valori e di punto di riferimento. Ogni giorno sei avvolto in un vortice frenetico che ti toglie quella passione e quel desiderio di fare di più per Dio, e allora ti accontenti di vivere ai margini di una vita Cristiana fruttuosa ed efficace. Cosi facendo fai contento il diavolo e le sue schiere che riescono nel loro obiettivo ogni volta che tu non esprimi il tuo pieno potenziale spirituale. Siamo in una società che ha sposato in pieno il principio filosofico del poeta Orazio: "Carpe diem, quam minimum postero" (cogli l'attimo e al domani non pensare) il problema che sempre più Cristiani stanno facendo loro questa filosofia non preoccupandosi delle conseguenze delle loro scelte scelgono di vivere la vita con i suoi mille compromessi dicendo: << ma la vita va cosi che ci vuoi fare, bisogna cogliere le occasioni e viverle a pieno>>. Un po’ ciò che deve aver pensato il Popolo d'Israele quando si è costruito il suo bel vitello d'oro dando uno schiaffo in faccia alla visione di Mose' e del suo sogno di vedere un popolo trionfante che attendesse l'esito dell'incontro con Dio, eppure il Popolo non seppe attendere ma scelse la strada del compromesso della religione fai da te, del principio <<la vita è mia e faccio ciò che voglio io>>!

ZERO COMPROMESSI

Leggiamo Esodo capitolo 32

I cristiani non possono dire la vita è mia è faccio quello che voglio io! no questo non è il principio del Regno di Dio, sicuramente questo lassismo in nome di una pseudo libertà di coscienza è il principio del regno delle tenebre ma non di certo del Regno di Dio!
Nel Regno di Dio si rispetta la Parola di Dio e quindi si ha un santo rispetto (timore e tremore di Dio e sottomissione a Dio) e di conseguenza si è sottomessi alle autorità preposte sulla nostra vita, non possiamo fare come vogliamo se abbiamo scelto per Cristo, seguiamo la volontà del Padre qualsiasi prezzo questa volontà comporti!

"La religione del vitello d'oro" è innanzitutto la religione di coloro che:

a) che vogliono continuare ad avere un cuore di pietra
b) dell’autogestione spirituale occupando in maniera ipocrita un banco della Chiesa
c) chi baratta l’immensa gloria dell’Iddio invisibile con la gloriuccia e il luccichio momentaneo delle cose visibili
d)coloro che non si preoccupano delle conseguenze delle loro scelte
e) dei figli della ribellione
f) di chi sceglie la via più facile quella che ci invita a fare compromessi per non pagare il prezzo!
g) un sacerdozio inefficace come Aronne che in quel dato momento (quando acconsenti a farsi un dio visibile) per accontentare i più rese inefficace il suo sacerdozio in quel determinato frangente

La vita Cristiana deve essere vissuta a zero compromessi dobbiamo azzerare ogni compromesso, e dobbiamo scegliere di vivere una vita piena in Cristo. La religione del vitello d'oro deve uscire fuori dalle nostre Chiese non va più tollerata!
Basta.......... è tempo di scelta, è tempo strategico, è tempo di vivere pienamente senza mezze misure, senza mezze scelte, senza mezze adesioni, senza mezzi e mezzucci, chi è per Dio deve uscire allo scoperto!
Un detto popolare delle mie zone dice: <<QUANN U IATT NUN CE STA U SORIC ABBALL>>
Questo e quello che successo con il Popolo d'Israele, si sentivano liberi di fare quello che volevano e si sentivano che Mosè poteva essere facilmente scavalcato e con lui si sono illusi che potevano anche scavalcare Dio, riducendolo a un vitelluccio d'oro frutto della frenesia del tutto subito. Ma come un Popolo liberato dalla schiavitù d'Egitto che aveva visto Dio operare in maniera potente, che aveva visto il Mar Rosso aprirsi davanti ai loro occhi come poteva un Popolo con il quale Dio era stato cosi buono scegliere di compromettere tutto per accontentare i loro sensi com’è possibile?
Povero uomo a volte come facilmente tradiamo e diventiamo voltagabbana, scegliendo di voltare le spalle a Dio quando ci pare e piace, è tempo di non tollerare più questo stile di vita!

LEZIONI DA IMPARARE

1) Dio ci vede sempre anche quando noi crediamo che nessuno ci veda Dio ci sta guardando
Esodo 32: 7,8

2)Quello che d’irrisolto della tua "vecchia natura" ti porti dentro se non lo confessi a Dio e ti ravvedi, darà l'imput al tuo crollo spirituale, l’oro che il Popolo aveva portato con sé dall’Egitto servì al Popolo per fonderlo e farlo diventare un vitello d'oro, attenti alle attitudini sbagliate e ai vizietti e peccati che restano ancora in piedi nella nostra vita anche dopo anni dalla conversione, attenzione perché la somma di queste piccole o grandi cose significherà inevitabilmente crollo spirituale, declino spirituale!

3) non dire ma che fa? non dire ma che vuoi che sia se faccio questo o quest'altra cosa un altro detto popolare campano recita più o meno cosi: <<cient nient’ accirern u ciuccie>> (cento niente uccisero l'asino) non possiamo credere che esistano peccati piccoli e peccati grandi, bugie bianche o bugie nere, il peccato è peccato, sono diverse sicuramente le conseguenze, però il peccato è peccato! certamente le conseguenze di un adulterio saranno diverse da quelle di essere avari però l'adulterio come l'avarizia sono entrambe peccato davanti a Dio! non possiamo cadere sempre negli stessi peccati è tempo che siano corrette le nostre, cattivi abitudini e attitudini, Dio è sempre pronto a perdonarci, ma ci dice anche vai e non peccare più, cioè non continuare a perseverare nella stessa situazione è tempo che tu ne esca fuori, non si può conservare per anni la stessa inclinazione a peccare, se la tua tendenza è lasciarti tentare dalla pornografia è tempo che non guardi più cose sconce, che i tuoi occhi non si cibino più di queste nefandezze, ciba i tuoi occhi della Parola di Dio, cosi come in altre tendenze sbagliate bada bene a ciò che vedi e a ciò che ascolti e con quali compagnie ti intrattieni, basta è tempo di dare un taglio a ciò che infetta la nostra anima!
4) Dio rivela ai suoi servi la tua reale condizione non ti illudere che chi prega per te e che vegliano su di te non sappiano la tua reale condizione, sappi che Dio rivela il tuo stato ai suoi servi affinché loro possano pregare per te, possano intercedere per te (Esodo 32:11)
5) il peccato interrompe l'armonia in noi è fuori di noi che SHALOM di Dio vuole produrre nella nostra vita e attraverso la nostra vita. SHALOM di Dio produce giustizia in noi e fuori di noi, non c'è giustizia in un cammino senza santità, solo una vita santa, una vita consacrata, può vivere e praticare la giustizia è tempo di vivere in santità pienamente!
6) Dio si ricorda del patto noi siamo figli del patto, tu ti ricordi del patto? la storia della salvezza inizia con Abramo e parliamo di circa 4000 anni fa quando egli usci dalla terra di Ur dei Caldei per abbracciare le promesse di Dio, ogni volta che non mantieni fede al patto, butti al vento la benedizione di Dio! tu ed io siamo figli di ABRAMO, figli delle promesse, eredi delle benedizioni, Abramo con la sua lungimiranza visse proiettato nell'evangelo di Cristo, (Ebrei 11) sognando un grande Popolo e una grande salvezza, ora noi in Cristo abbiamo avuto accesso a questa grande salvezza e apparteniamo a un grande popolo a una grande famiglia, perché buttare al vento tutto questo, perché rifiutare le grandi benedizioni che in Cristo ci sono state rese possibili, ricordiamoci anche noi del patto!
7) ogni volta che fai di testa tua, non lasci alla Parola di Dio di marcarsi in te a lettere incancellabili, ma e come se rendessi a causa della tua disubbidienza inefficace la Parola in te, ti rendi responsabile dell'interruzione del processo di trasformazione che la Parola di Dio vuole operare in te, spezzi la legge. (Esodo 32:19)
8) è tempo di fare chiarezza è tempo che i leader della Chiesa di Dio in questa Nazione si fermino davanti all'accampamento per vedere la reale condizione del Popolo (Esodo 32:26) è tempo di autocritica è tempo di sincerità, è tempo di scelta!
9) CHI E' PER L'ETERNO DEVE VENIRE FUORI, LEVITI VENITE FUORI!(Esodo 32:26)

Chi erano i leviti?
Appartenevano alla tribù di Levi, a loro era affidata la sorveglianza del tabernacolo prima e del tempio poi, La linea sacerdotale di Aronne i cohanim erano il gruppo di Leviti che si occupavano dei sacrifici, mentre altri Leviti avevano il compito di suonare e cantare e di assistere nelle varie attività. I Leviti erano definiti i guardiani di Dio, erano il suo esercito particolare, che trasportavano l'arca, scalzi, servire Dio era la loro eredità, infatti non ereditarono terre e non ebbero parte nella terra d’Israele, vivevano nelle cosiddette città Levitiche sparse per tutta Israele e si sostentavano con le decime. I leviti erano stati scelti per LA LORO FEDELTA' perché mentre erano in Egitto, avevano mantenuto fede al loro Dio e alla religione dei loro Padri, poi nel deserto non avevano adorato il vitello d'oro ma avevano appoggiato Mosè e la sua visione Esodo 32:26 E' tempo che fai una scelta, devi appoggiare la visione non criticare la visione della tua Chiesa appoggia la visione della tua Chiesa, del tuo Pastore, basta con le critiche!
I leviti durante L'esilio Babilonese 538 a. C. circa si rifiutarono di cantare il canto del Signore in terra straniera SALMO 137 si tagliarono i pollici per non essere costretti a suonare durante le cerimonie idolatre babilonesi cosa stai scegliendo cosa stiamo scegliendo siamo disposti a pagare il prezzo per non scendere a compromessi con il mondo? se sei un vero Levita pagare il prezzo non ti farà paura.

CONCLUSIONE

E' tempo che vengano fuori soldati valorosi per il Regno di Dio, è tempo che non preghiamo più nessuno, lo dico a tutti quelli che collaborarono nell'opera, è tempo che chi vuole servire Dio nel suo Regno si spenda fino all'ultima goccia delle sue energie senza mezze misure e senza compromessi!
coloro che sono incendiati di passione per il Regno devono venire fuori ma il metro di misura sarò la loro FEDELTA' a Dio e alla visione, la loro INTEGRITA', basta con il popolo del collo duro del popolo poco ammaestrabile, poco disponibile, da accontentare sempre con lo zuccherino, basta col popolo poco discepolabile. Il Signore ha preparato una classe di Leviti che infiammeranno spiritualmente questa Nazione per Cristo, non ci sarà bisogno di pregarli per servire, serviranno con uno zelo e con una passione senza precedenti. Sarà attraverso di loro che la Chiesa sconfiggerà nel nome di Cristo Gesù ogni spirito di compromesso, di freddezza spirituale, d’idolatria spirituale, di religiosità, di ribellione, di divisione, di separazione, di critica, armati della spada dello Spirito che è la Parola di Dio (simbolo di formazione spirituale di equipaggiamento) Esodo 32:27
I leviti sono chi farà la differenza in questa Nazione è tempo che vengano fuori ed è tempo che si consacrino all'Eterno, per non guardare in faccia a nessuno ma per tagliare diritto come la Parola di Dio taglia diritto Esodo 32:29

è tempo di vivere pienamente la passione per il Regno di Dio, e la casa di Dio deve essere piena di chi ha "passione per Cristo" e chi invece vuole vivere a metà tra la strada del compromesso e quella dell'Evangelo ahimè avrà vita breve spiritualmente parlando, se sei pronto a dare tutto per il Regno di Dio allora è il tuo tempo, a te la scelta a te la decisione, puoi essere spettatore del risveglio e mangiarti le unghie per non esserne stato partecipe a te la scelta, per quanto riguarda me e la mia casa serviremo L'Eterno!
LEVITI E' IL VOSTRO TEMPO VENITE FUORI E PRENDETE IL VOSTRO POSTO NELLA CASA DÌ DIO!


Past. Sferruzzo Roberto

predica del 19/04/2009
Chiesa Cristiana Fiumi di Grazia